Corso Europa 27 - 83100 Avellino
3319053445
info@ecommercefoto.it
Shot4shop Srls - P.I. 02991020641

Avviare un e-commerce

aprire-un-e-commerce

Numerose aziende italiane per uscire dalla crisi dei consumi, hanno puntato sulla forte espansione del mercato delle vendite online decidendo di avviare un e-commerce. 

Dal 2010 ad oggi l’e-commerce ha registrato una crescita continua con sempre più attività che anno dopo anno decidono di aprire un e-commerce e sfruttare il giro d’affari di questo mercato che  in Italia supera i 30 miliardi di euro. 

E-commerce: Come iniziare

Non è facile avviare un e-commerce e i dubbi che assillano gli imprenditori in questa situazione sono tanti:

  • Quali sono i metodi di pagamento più affidabili per venditore e cliente?
  • Quale corriere scegliere per la consegna dei prodotti?
  • Come fare le foto dei prodotti da vendere on-line ?
  • Come si gestisce un e-commerce ?

Se cerchi le risposte giuste a questi quesiti allora vai all’articolo : Come funziona un e-commerce.

Come-avviare-e-commerce

Aprire un sito di vendita on-line in 5 mosse

Se vuoi scoprire come avviare un e-commerce in modo autonomo e gratuito non puoi perderti la nostra guida dedicata .

1 - Scelta della piattaforma

Scegliere il giusto software è fondmentale per avviare un e-commerce di successo.

Conigliamo un sito semplice e intuitivo sia per chi acquista che per chi vende. Tra i principali .cms che puoi utilizzare per aprire un e-commerce sono : WordPress, Magento, Prestashop, Joomla, Shopify tra i più importanti e facili da utilizzare.

Questi .cms ti garantiranno un’accesso facile ed intuitivo e la possibilità di offrire un ampio catalogo di prodotti, la possibilità di interfacciarsi tra i diversi metodi di pagamento e una miriade di servizi aggiuntivi per monitorare ordini e spedizioni.

e-commerce-come-iniziare

2- Scegliere i metodi di pagamento

Quando si decide di avviare un e-commerce la scelta dei metodi di pagamento deve tenere in considerazione  alcuni elementi fondamentali: la popolarità del sistema di pagamento,  la fiducia che l’acquirente ha in quel sistema, la semplicità di utilizzo e, infine, il costo delle commissioni.

I metodi di pagamento più diffusi sono : carta di credito, carta prepagata, PayPal, bonifico bancario o contrassegno.

Un buon sito di vendita on line  deve avere il più alto numero possibile di metodi di pagamento per

metodi-pagamento-e-commerce

3 - Scegliere il corriere

Scegliere il partner giusto per le spedizioni è fondamentale ai fini dell’apertura di una attività di e-commerce.  Un buon corriere affidabile che garantisca la sicurezza della spedizione e la velocità dei tempi di consegna darà un contributo notevole alla crescita e allo sviluppo del sito.

corriere-sito-e-commerce

Per le consegne extra Unione Europea è consigliabile affidarsi a un corriere riconosciuto a livello internazionale e che abbia una conoscenza approfondita delle regolamentazioni locali sy tasse, imposte e dazi doganali.

4 - Stabilire le politiche di reso

La sicurezza viene prima di tutto soprattutto per chi compra su internet.

La possibilità di restituire gli acquisti attraverso politiche di reso chiare e facili da comprendere per chiunque determineranno il tasso di conversione del tuo sito e-commerce.  

Il reso gratuito ad esempio ha i suoi costi, ma alla lunga paga. I clienti acquistano con più spregiudicatezza quando hanno la certezza di poter rendere l’ordine sempre e in qualsiasi momento.

Un’altro elemento fondamentale è  la velocità della consegna  che deve avvenire in tempi rapidi e sempre con la tracciatura della spedizione.

4 - Gestione dell'inventario

Lo stoccaggio e la gestione dello stock deve essere impeccabile per ottimizzare le tempistiche di consegna.

La redazione dell’inventario, il controllo merce, e  la gestione fisica del magazzino sono tutte attività che richiedono tanta preparazione e organizzazione.

Ora che hai le idee più chiare puoi finalmente provare ad avviare un e-commerce in modo quasi completamente gratuito e fare pratica con gli strumenti appena descritti. 

Se invece non hai tempo o le giuste conoscenze di questo mestiere, contattaci e programma un piano di digitalizzazione assistito per la tua azienda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Warning: Use of undefined constant WOOCOMMERCE_VERSION - assumed 'WOOCOMMERCE_VERSION' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.ecommercefoto.it/home/wp-content/plugins/mod_woocommerce_magic360/magic360-woocommerce/plugin.php on line 1576