Corso Europa 27 - 83100 Avellino
3319053445
info@ecommercefoto.it
Shot4shop Srls - P.I. 02991020641

Sfondo bianco : Come ottenerlo

foto-sfondo-bianco

Sfondo bianco

Come fare le foto con lo sfondo bianco per il tuo sito

Hai avviato il tuo e commerce e cerchi una guida su come ottenere immagini chiare e dettagliate dei prodotti con lo sfondo bianco ?

Allora sei capitato nel posto giusto. Mettiti comodo e segui le 5 regole base per ottenere foto con sfondo bianco puro.

Il primo passo è quello di armarsi di pazienza e iniziare a provare seguendo i nostri consigli.

foto-sfondo-bianco

1- Il cavalletto : Meglio averne uno

sfondo-bianco

La prima cosa da fare è senza ombra di dubbio quella di dotarsi di un cavalletto per la macchina fotografica. Il suo utilizzo elimina del tutto la possibilità di scattare foto mosse e quindi di risparmiare i tempi di post-produzione per la lavorazione di foto sfocate, con un risultato finale di dubbia qualità.

Ricorda, che Photoshop non fa miracoli ed è quindi meglio cercare di ottenere sin da subito una buona foto del prodotto da mettere online.

2 - Usare uno sfondo bianco

fondale-sfondo-bianco

Utilizzare sempre uno sfondo bianco come fondale del set fotografico. Puoi usare un semplice cartoncino bristol, un lenzuolo in cotone o un telo professionale in pvc che è quello che consigliamo a prescindere ai fini di un buon lavoro finale. Il Pvc infatti ha un buon grado di riflettanza della luce e non presenta pieghe. Questo renderà molto più facile il lavoro di scontorno della fotografia in post produzione e metterà in risalto il vostro soggetto garantendovi un risultato ottimale già da subito.

3 - La luce

Ottenere-sfondo-bianco

Fai molta attenzione alla luce!

Essa è sicuramente l’elemento principale per la riuscita di una foto con sfondo perfettamente bianco.

La luce deve essere abbondante e provenire da più fonti che illuminano l’oggetto da più lati. Questo per non creare zone in ombra.

Buona regola è fotografare in una stanza buia utilizzando solo le fonti luminose che hai previsto. Questo ti consentirà di non avere disturbi sulla foto.

Nell’impostazione del set è consigliabile puntare delle fonti luminose direttamente sullo sfondo bianco in modo da dare profondità al soggetto e ottenere un contrasto elevato.

Se a questo aggiungiamo un corretto bilanciamento del bianco potremo eliminare le dominanti di colore impercettibili all’occhio umano ma che non sfuggono alla macchina fotografica.

luce-sfondo-bianco

Il consiglio è quello di utilizzare una luce bianca di tipo Solare, ossia misurabile in 6400K.

La temperatura della luce si misura, infatti, in gradi Kelvin che vanno dai 1800K delle candele ai 9500K di una foto scattata in esterna con un cielo limpido.

Questa gradazione di luce è ottimale per foto commerciali e/o fotografie per l’e-commerce in genere, ma se il tuo obbiettivo è quello di trasmettere emozioni e produrre foto attraenti del tuo soggetto, puoi usare temperature più calde in quanto la luce bianca come è noto trasmette meno emozioni.

4 - La macchina fotografica

Una delel regole d’oro da utilizzare per l’acquisto di una macchina fotografica, non solo per l’ecommerce, è quello di non badare ai megapixel.

L’errore più comune che si compie nello scegliere il corpo macchina è proprio quello di utilizzare come parametro principale la quantità dei megapixel.

Essi non influiscono sulla qualità della foto ma solo sulla grandezza del file e delal foto stessa.

I fattori che determinano la qualità di un’immagine sono altri e primo tra tutti l’ottica della macchina fotografica, ossia il mezzo attraverso il quale quello che l’occhio umano vede viene catturato insieme alla luce e trasformato in un’immagine digitale.

Altri elementi importanti da tenere in considerazione sono :  il bilanciamento del bianco per ottenere foto con colori più brillanti e con sfondo bianco puro, la funzione macro per fotografare oggetti di piccole dimensioni e la stabilizzazione per prevenire l’effetto mosso.

Questi sono tutti elementi che vanno a determinare la qualità delle foto con sfondo bianco, chiare e che non necessitano di post-produzione.  

5 - La scelta del software per il fotoritocco

fotoritocco-sfondo-bianco

Prima di elencare una serie di software indispensabili per la postproduzione delle vostre foto e per ottenere uno sfondo bianco,  è necessario parlarvi del formato RAW.

Purtroppo solo le reflex più avanzate supportano questo formato e pertanto tutto quello che leggerai in questo paragrafo non vale per chi scatta con compatte o cellulari.

Rispetto al formato .jpg il RAW ha molte più informazioni.

Permette inoltre di fare molte più modifiche in post produzione aumentandone il grado di precisione.

I programmi in grado di lavorare file in formato RAW sono tantissimi ma i più indicati a nostro avviso sono Adobe Photoshop e Adobe Lightroom.

Questi sono solo due dei programmi che si utilizzano in genere per ottenere foto con sfondo bianco ma potete consultare altre guide on-line come quella del nostro Aranzulla che potete trovare a questo link : Programmi per gestire file RAW

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Warning: Use of undefined constant WOOCOMMERCE_VERSION - assumed 'WOOCOMMERCE_VERSION' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.ecommercefoto.it/home/wp-content/plugins/mod_woocommerce_magic360/magic360-woocommerce/plugin.php on line 1576